PLAYTILES - THE ISTANT

 A cura di Patrizia Madau e Rossella Farinotti 
 

MIA PHOTO FAIR 2020 | Milano
10 - 13 settembre 2020

stand 36 A

 

(evento rimandato al 2021) 

Fabbrica del Vapore - lotto 11

Via Giulio Cesare Procaccini, 4

MILANO

THE DREAMERS

Sognatori nel tempo dell'abbandono

NEWS

The Dreamers

sognatori nel tempo dell'abbandono

The Dreamers è il frutto di un progetto nato nel 2013 ed in continuo sviluppo che ha nello “spaesamento” il denominatore comune di tutta la produzione.

 

La Izzo è la costruttrice di una dimensione parallela, attraverso una visione trasfigurata ed enigmistica della realtà che si impone al pubblico destabilizzandone la comprensione ed obbligandolo a cercare nuove chiavi di lettura. 

Nella serie l’artista recupera luoghi dismessi, dimenticati e pericolanti e vi inserisce personaggi dalla forte personalità che si impossessano prepotentemente dello spazio creando immagini spiazzanti, di disorientamento e turbamento.

L'artista  utilizza il senso metaforico dei soggetti o degli oggetti protagonisti per attivare un cortocircuito percettivo conducendo lo spettatore a piccoli ma profondi salti nel subconscio, per costringerlo a scavare nell’Io più profondo  e nella memoria personale, alla ricerca di un nuovo equilibrio sensoriale.

"Autrice di fotografie di rara intensità, è un’artista inquieta, la cui opera è costantemente attraversata da una tensione intima che, partendo da elementi eminentemente autobiografici, investe chi guarda con incredibile forza."

Collezionedatiffany.com

© Donatella Izzo - All rights reserved. 

A second time, 2013